Servizi Ambientali : calendario raccolta e isola ecologica anno 2016

Contenitori e Campane

I contenitori per la raccolta di vetro e lattine, plastica, carta, pile e medicinali ed i cassoni per i rifiuti ingombranti ed il verde sono comparsi nelle nostre strade a metà degli anni '80 e, per alcuni anni, sono stati gli unici mezzi per raccogliere i rifiuti in modo differenziato.

Ora, ad eccezione dei contenitori per la raccolta di pile e medicinali, sono stati eliminati e sostituiti con il servizio di raccolta "porta a porta"  che permette di aumentare la quantità di rifiuti recuperati.

Porta a porta

Urago d'Oglio efettua la raccolta differenziata "porta a porta" con il prelievo dei materiali riciclabili direttamente dalle abitazioni.

Isola Ecologica

L' isola ecologica comunale permette di raccogliere numerose tipologie di materiali, con particolare attenzione a tutti i rifiuti "ingombranti" recuperabili e non.

Composter

E' uno strumento domestico che velocizza il processo naturale di trasformazione dei rifiuti organici in compost, cioè terriccio fertile da impiegare nell'orto e nel giardino.

Pulizia Strade

E’ un servizio che riveste una crescente importanza per la vita delle comunità locali, che hanno esigenze sempre più rigorose in termini di pulizia. Il servizio viene effettuato periodicamente con l' ausilio di macchine spazzanti.

In allegato il nuovo calendario di raccolta rifiuti.

Si segnala che gli orari di apertura dell' isola ecologica sono i seguenti:

GIORNO

DALLE ORE