L'edificio scolastico della scuola di Urago d'Oglio, situato al centro del paese, è collocato all'interno di un parco con alberi maestosi e secolari e ha visto il passaggio di numerose generazioni che qui sono cresciute e si sono formate. E' una costruzione di inizio novecento (1931) e, seppur bisognosa di qualche intervento, presenta una struttura architettonica elegante e funzionale. Intorno agli anni '80, la scuola è stata ampliata per affrontare le esigenze demografiche di quel periodo ed è stata dotata di un'ala che collega l'edificio di prima costruzione alla palestra. Si sono ricavate quattro aule, tre adibite a laboratorio e una per la mensa, che si affacciano su un luminoso e ampio atrio e servizi adeguati. Nell'edificio storico i locali disposti su due piani sono spaziosi, luminosi e accoglienti e sono così adibiti: al piano superiore quattro aule più un laboratorio di informatica; al piano inferiore quattro aule, più una bidelleria e uno spazio strutturato per l'accoglienza e le attività sensoriali con i bambini diversamente abili.
-
La scuola dispone dei seguenti spazi:
-
Il laboratorio di informatica è dotato di 12 postazioni, una stampante laser, due scanner. Ogni modulo dispone inoltre di una piattaforma multimediale. · Il laboratorio di iconica è attrezzato con due macchine fotografiche digitali, una videocamera digitale, un portatile, un proiettore.
-
La palestra, dotata di opportuni strumenti ginnici quali spalliere, pertiche, funi, canestri, materiale per attività psicomotorie, ospita, oltre agli alunni durante l'ora di motoria, attività di associazioni al di fuori dell'orario scolastico.
-
La biblioteca, fornita di circa ottocento volumi per i bambini e più di trecento sussidi didattici per insegnanti, è strutturata per permettere agli alunni di coltivare il piacere della lettura e della ricerca.
-
L'ampio cortile, dove gli alunni trascorrono il momento ricreativo, offre alla scuola la possibilità di effettuare attività disciplinari e spettacoli, frutto di progetti interdisciplinari.