Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Segretario Comunale, Dott.ssa Franca Moroli, che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il relativo ricorso può essere indirizzato via mail a protocollo@pec.comune.uragodoglio.bs.it, via fax al n. 030.717016, per posta tradizionale o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Urago d’Oglio – P.zza G. Marconi n. 26 – 25030 Urago d’Oglio (BS).
In relazione alla loro gravità, il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per l’eventuale attivazione del procedimento disciplinare e li segnala, inoltre, al vertice politico dell’Amministrazione, alla CIVIT e al Nucleo di Valutazione.
Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR, secondo le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 104 del 02/07/2010 e successive modifiche e integrazioni.