Richiedere l'accesso civico

Servizio attivo

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito istituzionale – sezione Amministrazione Trasparente - un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l’attività istituzionale.

A chi è rivolto

A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

Come fare

La richiesta di accesso civico, indirizzata al Responsabile della trasparenza, Dott.ssa Franca Moroli 

  • Tel. 030717114 int. 3.1  
  • Fax 030.717016
  • E-mail: protocollo@pec.comune.uragodoglio.bs.it

può essere presentata al Comune di Urago d’Oglio per posta elettronica all’indirizzo PEC del protocollo sopra riportato, per posta tradizionale, via Fax o a mano all’Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Non è necessario utilizzare formulari o moduli specifici, solo al fine di agevolare la compilazione della richiesta sono disponibili appositi modelli sul sito web comunale, nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Altri contenuti” – “Accesso civico”.

Cosa si ottiene

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività amministrativa, determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’Amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (Legge n.190/2012).

Tempi e scadenze

Il Comune ha 30 (trenta) giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti all’interno del proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Costi

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Amministrazione tenuta alla pubblicazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Segretario Comunale, Dott.ssa Franca Moroli, che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.

Il relativo ricorso può essere indirizzato via mail a protocollo@pec.comune.uragodoglio.bs.it, via fax al n. 030.717016, per posta tradizionale o consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Urago d’Oglio – P.zza G. Marconi n. 26 – 25030 Urago d’Oglio (BS).

In relazione alla loro gravità, il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per l’eventuale attivazione del procedimento disciplinare e li segnala, inoltre, al vertice politico dell’Amministrazione, alla CIVIT e al Nucleo di Valutazione.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR, secondo le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 104 del 02/07/2010 e successive modifiche e integrazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo / U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Piazza Guglielmo Marconi, 26 Urago d'Oglio (BS)

Int 3 sub. 2: 030717114
Email: protocollo@comune.uragodoglio.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.uragodoglio.bs.it

Pagina aggiornata il 12/11/2023