Provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero); cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità; effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).
Cura gli atti di stato civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi; effettua la tenuta dei registri di stato civile e rilascia le relative certificazioni;
Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le tessere elettorali; effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori; riceve le domande per le funzioni di giudice popolare.
Ufficio ove si applica la metodologia statistica allo studio dei fenomeni demografici.