L'Area Vigilanza si occupa di:
1. Notificazione atti provenienti da Procura , Prefettura , Questura, Carabinieri anche su richiesta di
altre Pubbliche amministrazioni;
2. Polizia amministrativa e giudiziaria;
3. Polizia stradale, in particolare accertamento e prevenzione violazioni al codice della strada ed ai
regolamenti comunali;
4. Sanzioni amministrative;
5. Vigilanza edilizia ed annonaria;
6. Viabilità (disciplina della circolazione stradale, Ordinanze in materia stradale, rilevazione
incidenti);
7. Autorizzazioni di pubblica sicurezza;
8. Autorizzazione trasporti eccezionali;
9. ricevimento denunce infortuni e relativi adempimenti;
10. Ordinanze temporanee
11. Accertamenti anagrafici e residenze;
12. Istruttoria ed esecuzione delle ordinanze contingibili ed urgenti adottate dal Sindaco, se non
espressamente attribuite ad altri servizi;
13. Vigilanza esecuzione ordinanze;
14. Rappresentanza e scorta al gonfalone;
15. Supporto all’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata;
16. Supporto all’Ufficio Servizi Demografici e Commercio;
17. Supporto all’Ufficio Tributi e Servizi Generali;
18. Contenzioso (costituzione in giudizio, e resistenza in giudizio, nomina legale dell'ente);
19. Predisposizione proposte di deliberazione;
20. Aggiornamento e tenuta sito internet comunale (per le sezioni di competenza), anche in materia
di trasparenza, anticorruzione, accesso civico, “cd Freedom of information act, FOIA”;
21. Istruttoria ed esecuzione degli atti inerenti il Trattamento Sanitario Obbligatorio
22. Gestione protocollo in uscita;
23. informazioni al pubblico;
24. Eventuale verbalizzazione successiva alla tardiva presentazione della denuncia di infortunio
25. Trattazione e registrazione cessioni fabbricato, verbalizzazione, invio questura trattazione e
registrazione
26. Comunicazioni di ospitalità
27. Autorizzazioni gare ciclistiche, podistiche
28. Rilascio contrassegni disabili
29. Sopralluoghi e relazioni richieste risarcimento danni derivanti da sede stradale
30. Servizio Messi
31. Notifiche atti amministrativi
32. Aggiornamento e tenuta sito internet comunale (per le sezioni di competenza), anche in materia
di trasparenza, anticorruzione, accesso civico, “cd Freedom of information act, FOIA”;
33. Ogni altro procedimento inerente le funzioni attribuite dal PEG;
34. Informazione al pubblico;
35. Fiere e mercati;
36. Commercio e pubblici esercizi;
37. SUAP ( sportello telematico, predisposizione ed aggiornamento procedimenti , rapporti con Enti
esterni e gestione pratiche commerciali );
38. Autorizzazioni temporanee di somministrazione e musica.